Uno nessuno e centomila. Report d’impatto 2021

Prendiamo in prestito il titolo di uno dei capolavori di Pirandello per riassumere in tre cifre il 2021 della Dispensa Sociale:

UNO

NESSUNO

CENTOMILA

come il progetto di lotta allo spreco che muove tutte le iniziative della Dispensa Sociale, come l’unico luogo in cui troviamo sede

 è lo slogan mediante il quale vogliamo sottolineare l’obiettivo principale di tutta l’attività, ovvero l’inclusione sociale delle persone con fragilità nelle attività del progetto

di eccedenze alimentari, per la verità qualcosa in più, raccolti e ridistribuiti quest’anno

Abstract

Nel 2021 la Dispensa Sociale ha raccolto e ridistribuito ancora più eccedenze alimentari rispetto agli anni passati: sono ben 101.875,7 i chili di cibo, al netto di inevitabili scarti, ridistribuiti in giornata ad una quarantina di enti del territorio (Caritas parrocchiali, cooperative sociali, mense, comunità, associazioni…) a scopo di solidarietà sociale.

Si tratta per lo più di frutta e verdura: con i 74.078 kg salvati dallo spreco e ridistribuiti, stando alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si sono garantite 123.463 porzioni giornaliere di ortofrutta. Ma non solo: sono stati raccolti anche quasi 7.000 kg di prodotti freschi (latticini, salumi e perfino carne), oltre 14.000 di secco (pasta, riso, olio e prodotti per la colazione), 3.655 litri di bevande e oltre 3 mila kg di pane e prodotti da forno.

VOLONTARIATO E INCLUSIONE SOCIALE

Sono 27 i volontari della Dispensa Sociale che, da lunedì a sabato, sono impegnati nella raccolta, cernita e ridistribuzione, per un totale di  2.970 le ore di volontariato annuo e 1.500 i km percorsi ogni mese dal furgone frigo della Dispensa: la lotta allo spreco si fa sul territorio, a km zero, o quasi.

Centrale nella mission della Dispensa Sociale è l’inclusione, con diverse modalità, di persone con fragilità nelle attività di lotta allo spreco. Nel 2021 sono 14 coloro che sono stati inseriti, mentre nel 2020 erano solo 4. In particolare sono state garantite 540 ore di tirocinio in attività d’ufficio come sulla tracciabilità dei prodotti (2 persone), 200 ore di volontariato protetto, 300 ore sociali come pena alternativa e sono state inserite 5 persone con disabilità di due servizi nella cernita e nella distribuzione.

I capitoli del Report

Introduzione
Metodologia
1. LOTTA ALLO SPRECO

Raccolta totale
Andamento per mese
Raccolta per tipologia
Raccolta per fornitore
Confronti anni passati
Focus Ortomercato
2. SOLIDARIETA’ SOCIALE

A chi doniamo (Comune di Bergamo)
A chi doniamo (Provincia di Bergamo)
Numero distribuzioni annue
3. INCLUSIONE SOCIALE
Progetti attivati
Persone coinvolte
4. RIDO’ IL VOLONTARIATO
Chi sono i volontari
Numero, ore e valore volontariato
5. EDUCAZIONE AL FUTURO
Laboratori e giochi
Zerosprechi
6. RETI LOCALI E NAZIONALI
Comune di Bergamo
Food Pride Italia
7. SOSTENITORI E BANDI
Diritto al Cibo
Riduzione Spreco alimentare
Nuove Economie di Comunità
8. COLLABORAZIONI

Dicono di noi...

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh